Pratichiamo la mindfulness per essere consapevole di ogni singola azione che viviamo nella quotidianità, prestare attenzione agli eventi che ci capitano, all’ambiente che ci circonda e ad ogni parte del nostro corpo.
Questo approccio deve interessare i vari campi del nostro vivere e in maniera particolare quando mangiamo.
Cattive abitudine alimentari incidono negativamente sullo stato di salute del nostro corpo.
Al contrario mangiare in consapevolezza essendo in totale presenza a ogni pasto, cambio il nostro modo di mangiare rendendoci più sensibili al cibo. Mangiare diventa una pratica di mindfulness dal momento che scegliamo che cosa mangiare, da quando andiamo a fare la spesa, cuciniamo il cibo fino al momento in cui lo mettiamo nel piatto e poi lo mangiamo.
Nutrirsi in consapevolezza ha delle conseguenze positivi in termini di salute (personale e dell’ambiente) perché diventiamo consapevole dell’interconnessione tra la terra, gli esseri viventi e le culture, e capiamo l’impatto che le nostre scelte alimentari hanno su l’esistenza.
Mindful eating è come mangiare con tutto se stesso (sensazioni del corpo, pensieri, emozioni) totalmente presente all’esperienza del cibo.
Mindful eating o nutrirsi per prendere cura di sé, ascoltandosi, sentendo i sapori, profumi e consistenze, come se si stesse mangiando per la prima volta.
******
Mindfulness per tutti vi propone un esperienza di mindfulness intorno al cibo.
MINDFUL DINNER
Una serata dedicata a mangiare in consapevolezza.
Una serata per imparare ad alimentarsi con cura e prendere coscienza dell’importanza del cibo. Fermarsi e prestare totalmente attenzione al « come » mangiamo. Un momento per sperimentare di essere totalmente presente al cibo essendo in ascolto delle sensazioni del corpo staccando la mente delle preoccupazioni e pensieri.
Mangiare in consapevolezza significa che la mente non stia da qualche altra parte e che quando mettiamo in bocca del cibo siamo coscienti: “Sto mettendo in bocca del cibo”. Il cibo avrà un tutto altro sapore !
Se mentre mangiamo siamo consapevoli coltiviamo con il cibo rapporto sano e prendiamo cura di noi.
Una serata « mindful dinner » significa:
– praticare il mindful eating
– mangiare in silenzio in consapevolezza
– sperimentare una pratica guidata di mindfulness
– avere la possibilità di condividere la sua esperienza con altri
Menu degustazione
vegetariano per scoprire altri sapori
buffet preparato con tanta cura da uno « chef »
Dove
Location “privata” situata via Cola di Rienzo
Info, costi e iscrizioni
Sophie cell. 3480301823
mindfulnesspertutti@gmail.com
Seguici su facebook: Mindfulness per tutti
Seguici su #instagram: Mindfulness per tutti