CHI Sono

Sono Sophie Liberatore e desidero prima di tutto ringraziarvi per essere presente su questa pagina e aver manifestato vostro interesse verso la meditazione e la mindfulness.

Sono la fondatrice del progetto mindfulnesspertutti ideato nel 2016 a Roma per accompagnare le persone con le pratiche di mindfulness e portare più consapevolezza nella loro vita quotidiana.

mindfulnesspertutti ha per missione di evidenziare la pratica della mindfulness come uno strumento per tutti per acquisire consapevolezza ed invitare a scoprire i benefici di questa pratica.

Alla luce della mia esperienza e numerosi studi scientifici sono convita che la mindfulness è una modalità di essere nel presente che porta alla riduzione della sofferenza psico-fisica ed aumenta il benessere personale.

Dopo avere seguito una carriera internazionale in ambito aziendale sia in Europa che in Asia. Ho avuto una grande desiderio di cambiamento di stile di vita. Ho deciso di approfondire la mia conoscenza di tecniche di meditazione per dopo scegliere la pratica della mindfulness ed acquisire le competenze per l’insegnamento della mindfulness.

Nel gennaio 2016, completa il Master Universitario di II livello su “Mindfulness, Pratica, Clinica e Neuroscienze” presso l’Università Sapienza di Roma e inoltre alla mia esperienzale personale della mindfulness sono diventata un insegnante qualificata Mindfulness e protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) come definito dall’UCSD (Center For Mindfulness dell’Università di San Diego) Mindfulness-Based Professional Training Institute.

Inoltre mi sono formata all’insegnamento della Mindfulness con il Prof. Saki Santorelli nell’ambito di interventi mindfulness-based. Ho praticato l’ “Insight Dialogue ” (dharma e meditazione relazionale di consapevolezza) durante un intensivo guidato da Antonella Commellato e Fabio Giommi. Inoltre alla meditazione di mindfulness come definito da Jon Kabat-Zinn, sto praticando la meditatione Vipassana.

Sto regolarmente dedicando del tempo per partecipare a vari ritiri in silenzio di meditazione Vipassana come insegnata da Joseph Goldstein (Insight Meditation Society) condotti da Aberto Cortese.

Ultimamente mi sono formata al Coaching Evolutivo C.A.R.E che facilita e sostiene lo sviluppo del potenziale della persona. L’approccio utilizzato fonda la sua efficacia sulla relazione facilitante tra il coach e l’altra persona inoltre fa leva sulle 4 meta-potenzialità (Consapevolezza, Autodeterminazione, Responsabilità, Eudaimonia) proprie dell’essere umani, che quando sono adeguatamente sviluppate e allenante consentono alla persona il pieno utilizzo del suo reale e personale potenziale.

L’unione tra Coaching (C.A.R.E) & Mindfulness è un percorso evolutivo che fa emergere il potenziale delle persone e sviluppare un agire maggiormente consapevole e autentico.

Oggi porto avanti con passione la mia formazione, la mia pratica di meditazione e le mie attività di Mindfulness & Coaching (in italiano, in francese ed inglese):

  • alla conduzione di corsi in gruppo di mindfulness – MBSR per la riduzione dello stress
  • all’accompagnamento delle persone durante un percorso individuale di scoperta della mindfulness
  • all’accompagnamento di persone che desiderano definire con consapevolezza un nuovo progetto professionale
  • all’accompagnamento di persone con il metodo del Coaching basato sul meta – potenziale CARE (Consapevolezza, Autodeterminazione, Responsabilità & Eudaimonia).
  • alla realizzazione d’interventi in azienda (introduzione alla mindfulness in azienda, pianificazione e organizzazione percorsi formativi mindfulness based , erogazione della formazione e gestione dell’aula inoltre che elaborazione delle dispense e materiali didattici)
  • all’organizzazione di ritiri di mindfulness (mindfulness detox, city retreat)
  • all’organizzazione di eventi mindfulness (serata di pratica, giornata di pratica, mindfulness & creatività.

Inoltre da sempre curiosa e appassionata di viaggi e da diversi anni ho scoperto vari paesi dove ho avuto la grande fortuna di sperimentare stili di vita e processi trasformativi:

pratica dello yoga partecipando a diversi corsi in India come per esempio un corso presso Sivananda Yoga Vedanta Centre (Trivandrum), attualmente sto praticando il Satva Yoga Himalaya.
pratica della meditazione e le pratiche di consapevolezza tratte da protocolli MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) con Ilios Kotsou e Ozan Aksoyek, insegnanti di mindfulness presso l’associazione émergences sponsorizzata da Mathieu Ricard e Christophe André.
partecipazione ritiri di meditazione in silenzio
> In Nepal a Kopan Monastery (Kathmandu) dove il buddhismo è insegnato secondo la tradizione Mahayana.
> In India con il maestro zen Sudhammacara Yamashita Ryodo
> In Italia nel Centro Dhamma Atala per il  ritiro Vipassana di 10 giorni in silenzio come insegnata da S. N. Goenka

 

mindfulnesspertutti
propone (in italiano, francese ed inglese) a Roma (Quartiere Flaminio)
corsi di mindfulness 
eventi di mindfulness
ritiro di mindfulness
interventi di mindfulness in azienda

****

Sophie Liberatore est fondatrice de mindfulness per tutti
& instructrice certifiée afin de vous proposer:
– cycle de pleine conscience – MBSR programme pour la réduction du stress
– journée et retraite de pleine conscience
– introduction des pratique de méditation de la pleine conscience en entreprise
 en français et italien à Rome (Quartier Flaminio)