Valentina Sardi

Psicologa clinica, acquisisce competenze specifiche presso il servizio di psicologia cognitivo-comportamentale dell’azienda ospedaliera San Camillo-Forlanini di Roma.

Successivamente si forma come psicoterapeuta presso l’Istituto di Psicologia e Psicoterapia Post-Razionalista (IPRA).

Si occupa ogni giorno di storie, emozioni, sentimenti e comportamenti che hanno bisogno di essere raccontati e compresi. Nel lavoro clinico con le persone ha modo di esplorare e apprezzare la vastità del panorama emotivo che si esprime in ognuno in modo del tutto unico.

Parallelamente al suo percorso formativo e professionale come terapeuta, mantiene costante il suo impegno in contesti psichiatrici, collaborando con la casa-famiglia Il Volo (Roma), la comunità riabilitativa La Castelluccia di Marino, gestita dalla Cooperativa Gnosis, e con progetti che sostengono l’autonomia delle persone con disabilità psichica (Associazione Arap, consorzio Zona 180).

Si appassiona alla pratica zen e allo yoga, trovando in queste due discipline la possibilità di accedere al sentimento del corpo e alla propria esperienza emotiva in modo diretto, senza il filtro delle parole.

La voglia di approfondire, anche in campo scientifico, i preziosi benefici delle pratiche di consapevolezza del momento presente, la porta a conseguire, nel 2016, il titolo di Istruttrice di protocollo per la riduzione dello stress basato sulla mindfulness (MBSR), sotto la guida del prof. A. Raffone e collaboratori e del Centro Italiano Studi Mindfulness.


Annunci