La pratica di meditazione di Mindfulness ha il potere di trasformare
La pratica della mindfulness trasforma significativamente e in modo duraturo la nostra esperienza della sofferenza, del disagio e dello stress.
Le condizioni di sofferenza, disagio e stress non sono un eccezione sfortunata, un evento anomalo, ma sono parte non secondaria della trama della vita.
Certo, è profondamente e inevitabilmente umano cercare di sfuggire alla sofferenza intessuta nel vivere, ma diventa tragicamente illusorio il pretendere la garanzia di evitare la propria quota.
La consapevolezza ci dà la possibilità di porci in una diversa relazione con la sofferenza.
L’approccio della Mindfulness mette in evidenza che in tutti ci sono risorse nascoste per affrontare sofferenze anche estreme e che il lavoro di attenzione piena al momento presente è il mezzo per accederli.
Il percorso MBSR è basato sullo sviluppo sistematico delle risorse interne delle persone. L’MBSR aiuta le persone ad apprendere da se stessi come vivere con la sofferenza, il disagio e lo stress.
Il percorso MBSR insegna alle persone come entrare in una diversa relazione con la sofferenza, il disagio e lo stress, indipendentemente dalle loro cause specifiche.
Questa diversa relazione è accessibile a tutti, perché tutti noi, per quanto sofferenti, siamo essere umani coscienti e quindi disponiamo delle risorse connaturale alla consapevolezza.

Percorso di Mindfulness – MBSR
L’invito durante il percorso di Mindfulness – MBSR è l’esplorazione del concetto che c’é un modo di essere, un modo di vivere, un modo di fare attenzione che è come ripartire, che è liberatorio in sé e per sé, ora, anche in mezzo a tutte le sofferenze e le turbolenze della vita.
Facciamo il dominio dell’essere un alleato nella nostra vita, a percorrere il percorso della consapevolezza, a vedere di persona come cambiano le cose quando cambiamo il modo di essere in relazione con il corpo, la mente, il cuore e il mondo.
Se desiderate sperimentare questo modo di essere e di vivere per trasformare la vostra esperienza della sofferenza, del disagio e dello stress, siete invitati a partecipare all’edizione del percorso Mindfulness – MBSR online in partenza a maggio.

Programma MBSR – Riduzione dello stress (8 incontri). L’intenzione del programma MBSR è di aumentare la consapevolezza di se stessi nella propria vita quotidiana in modo da riconoscere i segnali della sofferenza, disagio e stress e affrontarli in modo diverso.
Ideato alla fine degli anni ’70 da Jon Kabat-Zinn presso il Center for Mindfulness della University of Massachusetts Medical School, il programma MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) è, ad oggi, il percorso intensivo di mindfulness con la maggiore validazione scientifica al mondo.
IL PROGRAMMA Mindfulness MBSR SI RIVOLGE
- a chiunque sta attraversando un periodo difficile
- a chi sente la necessità di accedere alle proprie risorse interiori
- a tutti coloro che desiderano vivere con maggior consapevolezza, migliorando l’attenzione, la capacità di regolazione emotiva, la relazione con sé stessi e con gli altri
INCONTRO DI PRESENTAZIONE ONLINE (GRATUITO)
mercoledi 29 aprile 2020 dalle 20.30 alle 21.30
oppure
mercoledi 6 maggio 2020 dalle 20.30 alle 21.30
Per prenotarti e ricevere l’invito su Zoom, scrivi a mindfulnesspertutti@gmail.com
PERCORSO
8 incontri tutti i mercoledi dalle 20.30 alle 22.30
+ 1 giornata di pratica intensiva (non è aperta ad esterni)
sabato oppure domenica (da definire) dalle 10.00 alle 17.00
DURANTE IL PERCORSO CI ALLENIAMO A
· Entrare in contatto con le proprie esperienze interiori
· Osservare, riconoscere e comprendere i propri automatismi
· Accogliere ed affrontare le situazioni difficili causa di stress
· Gestire le emozioni e il flusso dei pensieri ricorrenti
· Coltivare un’attenzione e un’attitudine non giudicante
· Prendersi cura di se stessi
BENEFICI DELLA PRATICA DELLA MINDFULNESS
- maggiore padronanza dello stress
- riduzione dell’ansia e delle rimuginazioni
- miglioramento dell’umore e aumento delle emozioni positive
- maggiore empatia e una relazione più serena con sé stesso e con gli altri
- per chi soffre di dolori cronici: riduzione del dolore percepito e maggiore capacità di gestirlo
LE ATTIVITÀ DEL CORSO PREVEDONO
· Pratiche guidate di consapevolezza accessibili a tutti
· Condivisione di gruppo e comunicazioni di consapevolezza
· Esercizi per allenare la consapevolezza nella vita quotidiana
· Pratica quotidiana con supporto audio + dispensa
PARTENZA
mercoledi 13 maggio 2020
DATE INCONTRI
13, 20, 27 maggio 2020
3, 10, 17, 24 giugno 2020
1 luglio 2020
+ giornata di ritiro sabato o domenica da definire la data
Il corso online è pensato per una partecipazione attiva nelle date in cui si terranno gli appuntamenti online, ma tutti gli incontri verranno registrati e resteranno a disposizione esclusiva dei partecipanti dopo la conclusione del percorso.
Alla fine del corso ce la possibilità di continuate a praticare la mindfulness con tutti coloro che hanno frequentato gruppi e attività di mindfulness per tutti.
SE DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI
Condotto da Istruttrice mindfulness & protocollo MBSR certificata
Sophie Cell: 340 0301823 / mindfulnesspertutti@gmail.com
Nota bene: per partecipare e iscriversi al corso è necessario partecipare all’incontro di presentazione online oppure un colloquio individuale