Con le nostre vite frenetiche e tutti nostri impegni che occupano le nostre giornate, a volte trovare il tempo per meditare può essere difficile.
Tuttavia, con semplici gesti quotidiani dedicare qualche minuto per praticare la Mindfulness diventa facile.
Fare diventare la meditazione parte della nostra routine
Scegliamo di ritagliare del tempo ogni giorno per includere una “mini sessione” di meditazione di Mindfulness. Decidiamo di un momento nella nostra giornata in cui fermarci e meditare (anche solo cinque minuti).
Anche con soli cinque minuti al giorno vediamo già alcuni effetti benefici. Una volta che la Mindfulness fa parte della nostra routine, sarà un piacere aumentare il tempo di meditazione.
Trovare un momento durante la giornata per meditare stabilendo cosi è una priorità. Dal momento che la Mindfulness è una nostra routine siamo disposti a fare piccoli cambiamenti nella nostra organizzazione.
Allenare la nostra mente ad un prestare attenzione in un modo particolare
Allenarsi a prestare attenzione al momento presente in un modo intenzionale e non giudicante.
Osservare quando la mente vaga, notare dove va la mente, decidere di riportare l’attenzione nel qui e ora, su cosa stiamo facendo senza giudicare la nostra esperienza.
Ad esempio, se ci accorgiamo che durante un incontro con una persona eravamo “altrove” con il pensiero, vuol dire che abbiamo smesso di ascoltare ed essere nel presente e decidiamo di tornare ad ascoltare la persona con chi stavamo parlando.
Prendere cura di noi stessi
Fermarsi per prendere cura di noi attraverso la meditazione di Mindfulness, è un modo per non continuare a trascurarci essendo soltanto presi dagli impegni che abbiamo con gli altri.
Quando ci accorgiamo che la meditazione è una pratica che porta molti benefici al livello psico-fisico difficilmente facciamo a meno.
La meditazione è un momento di ascolto interiore che supporta il nostro benessere e che ci aiuta a riconoscere ciò che è davvero essenziale nella nostra vita.
Staccare la spina e partecipare ad un weekend di Mindfulness
Staccare la spina e decidere di dedicare tutto un weekend alla pratica della Mindfulness è un opportunità di rallentare, fare una pausa per ritrovare un equilibro nel Corpo, la Mente o lo Spirito.
Prossime date “Weekend prendersi cura di sé”:
- dal 24 al 26 marzo 2023
- dal 12 al 14 maggio 2023
- dal 23 al 25 giugno 2023
dal venerdì alle 18.00 alla domenica alle 18.00
