Praticare la mindfulness per guidare e guarire noi stessi

plongeonsdans le coeur

“La Mindfulness consiste nel tenere la propria consapevolezza attiva nel momento presente. Questo è il miracolo grazie al quale noi siamo in grado di guidare e guarire noi stessi.”

(Thic Nhat Than. The Miracle of Mindfulness)

L’idea di base del percorso di Mindfulness – MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) è quella di incoraggiare le persone a provare a fare qualcosa per se stesse, come complemento vitale a ciò che medici possono fare per loro, aiutandole così a ottenere migliori livelli di salute e benessere lungo l’arco della propria vita, partendo dallo stato in cui sono quando decidono che è venuto il momento di impegnarsi.

Quando parliamo di “salute e benessere” ci riferiamo a un livello più profondo e più ampio. Quello che conta non è solo preoccuparsi della salute del corpo, o riportare le persone a un livello che consideriamo “normale”, ma concentrarsi su una ottimale condizione mentale ed emotiva in aggiunta al buon funzionamento del fisico e in aggiunta al benessere che viene sviluppato attraverso una sistematica e disciplinata esplorazione, in quello che è il laboratorio della nostra vita, della vera entità dell’essere un essere umano.

Questo processo è accelerato dal conoscere con maggiore intimità la propria mente e il proprio corpo, dal comprendere come noi siano due cose separate. E questo si può fare attraverso una sistematica coltivazione delle nostre intrinseche capacità biologiche e fisiche, per il benessere e la saggezza, incluse la compassione e la bontà che risiedono in ognuno di noi.

(Tratto da: Mindfulness per principianti, Jon Kabat-Zinn)


Calendario

Iscrizioni & Informazioni
Sophie cell. 3480301823 – Gloria Cell. 3385494093
mindfulnesspertutti@gmail.com
Seguici su facebook: Mindfulness per tutti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...