Quando guidiamo, tendiamo a pensare all’arrivo, e in nome dell’arrivo sacrifichiamo il viaggio. (Thich Nhat Hanh). Come rendere la guida una pratica di mindfulness e non solo un intervallo, uno spostamento da un luogo ad un altro. Come vivere serenamente anche in mezzo ai peggiori ingorghi di traffico sapendo che guidare la macchina nel traffico è una delle attività più stressanti.
Ecco alcuni consigli:
- Quando entri in auto, prima di accendere il motore, fai tre respiri profondi, riprendendo così contatto col tuo corpo, e fai lo stesso dopo che hai spento il motore, prima di lasciare l’auto.
- Prova a non tenere accesa la radio, né lo stereo. Solo il silenzio ti permetterà di prendere contatto col tuo corpo, le tue sensazioni e i tuoi pensieri.
- Vai piano: mantenere l’attenzione a non superare i limiti ti aiuterà a sostenere la consapevolezza del momento presente.
- Nota quello che succede nel tuo corpo: se ci sono zone di tensione, tuoi pensieri (hai fretta? Ti annoi? Ti distrai facilmente?)
- Nota i tuoi atteggiamenti verso gli altri automobilisti: hai tendenze competitive? Giudichi i comportamenti degli altri?
- Considera come si muove il tuo corpo nello spazio. Ora si sta spostando ad una velocità che da solo non potrebbe mai permettersi.
- Approfitta delle soste al semaforo per rilassarti e riprendere contatto col corpo.
- Manda la tua benevolenza agli altri automobilisti che incroci: “possa tu vivere felice e leggero, nel corpo e nella mente”; “possa tu essere al sicuro da ogni pericolo”. Questo ti darà un grande benessere.
- Cosa significa spostarsi in auto? Stai usando un mezzo privato che è un fonte di inquinamento. Spostarsi in macchina e va scelto con parsimonia.
- Non cercare di combattere contro le avversità, contro il traffico, ma accettale come parte integrante della vita.
La prossima volta che rimani intrappolato/a nel traffico, non combattere. Combattere è inutile. Se ti rilassi e sorridi a te stesso/a, ti goderai il momento presente e renderai felice chi è in macchina con te. (Thich Nhat Hanh)
(Tratto da: Zeninthecity)
***
CORSO MINDFULNESS – MBSR (ROMA)
Ottobre – Novembre 2017
In partenza il 4 Ottobre 2017
CALENDARIO degli 8 incontri di pratica di mindfulness
Vuoi capire cosa è la mindfulness? Vuoi sapere i benefici della mindfulness?
Vi aspetto all’ Incontro di presentazione (Gratuito) del corso di mindfulness
Mercoledi 20 Settembre 2017 dalle 19.30 alle 21.00
oppure
Mercoledi 27 Settembre 2017 dalle 19.30 alle 21.00
Iscrizione per partecipare incontro obbligatoria
via mail mindfulnesspertutti@gmail.com
Maggiori info, costi e iscrizioni:
Sophie cell. 3480301823
mindfulnesspertutti@gmail.com
Seguici su facebook: Mindfulness per tutti
Sede: Officine Zen – Piazza Bologna – Roma