Rispondere allo stress con la mindfulness

angledroit

Esiste una vasta gamma di fattori di stress alle quali siamo esposti nella nostra vita, questi vengono percepito consapevolmente o no. Di fronte a queste « minaccie » attiviamo una serie di reazioni d’allarme, generalmente automatiche, finalizzate a ridurre il grado d’incertezza e di rischio che avvertiamo nella realtà che stiamo vivendo in quel momento.

In un modo o nell’altro siamo continuamente sottoposti ai pressioni che sperimentiamo nella vita. I nostri tentativi di gestire i cambiamenti e affrontare le sfide, piccole o grande possono diventare un fattore di squilibrio se sono inadeguati e impulsivi.

Le reazioni automatiche attivate senza consapevolezza possono comportare uno stress esacerbato. Ogni volta che reagiamo in maniera non salutare, senza consapevolezza con dei modelli di comportamento in cui siamo, sprechiamo le nostre capacità per ritrovare il benessere.

Se riusciamo ad imparare a considerare il cambiamento come parte integrante della vita e non come una minaccia al nostre benessere, ci troviamo in una posizione migliore per fronteggiare lo stress.

Nell’ambito del programma di mindfulness per la riduzione dello stress – MBSR si sviluppa la capacità di individuare, gestire e affrontare gli eventi stressanti.

Si crea una spazio di consapevolezza da dove è possibile accettare il cambiamento ed entrare in contatto con i pensieri, le emozioni e le sensazioni legate a l’esperienza e scegliere d’interrompere gli automatismi non salutari prima di generare dei circoli viziosi e stati di ruminazione mentale.

Progressivamente si sviluppa una qualità, stabilità, affidabilità e capacità con la consapevolezza di liberarci dalla nostra abitudine di fonte allo stress. Abbiamo una maggiore competenza nel prendersi cura di noi.

Durante un percorso di mindfulness per la riduzione dello stress si sviluppa una attenzione vera e propria, un discernimento e una visione chiara per arrivare a fronteggiare lo stress scegliendo una risposta allineate alle nostre reali esigenze.

***

OTTOBRE – NOVEMBRE 2017

CORSO MINDFULNESS PER LA RIDUZIONE DELLO STRESS – MBSR (ROMA)

ULTIMI POSTI! In partenza il mercoledi 4 ottobre 2017.

CALENDARIO degli 8 incontri di pratica di mindfulness + giornata di pratica intensiva

Maggiori info, costi e iscrizioni:
Sophie cell. 3480301823
mindfulnesspertutti@gmail.com

Seguici su facebook: Mindfulness per tutti

Sede: Officine Zen – Piazza Bologna – Roma

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...